Antipasti · Ricette vegetariane

Ricetta vegan: Insalatina di finocchi e arance

Il finocchio e l’arancia sono due alimenti della stagione invernale che insieme creano un’esplosione di freschezza. Vi chiederete che cosa c’entri la freschezza con l’inverno che di per sè è già fresco; questa insalatina che voglio proporvi è perfetta per accompagnare un secondo di carne perchè, come si dice in gergo culinario, pulisce la bocca oppure può essere un finger food se riposta all’interno di bicchierini oppure su un cucchiaio da aperitivo. Io non lo nego, ma me la preparo anche per mangiarla come semplice contorno!!

Per dare un tocco in più a questa ricetta, si possono aggiungere le olive nere infornate che sono leggermente amare e si sposano bene con l’acidità e dolcezza degli altri ingredienti.

INGREDIENTI ( PER 2 PERSONE)

2 finocchi di media grandezza

2 arance da tavola (non quella da spremere)

succo d’arancia

olio EVO qb

sale e pepe qb

PROCEDIMENTO.

-Pulire il finocchio e affettarlo sottilmente; se avete il mixer con la lama per affettare utilizzatelo e otterrete fettine sottilissime.

-Togliere la buccia dall’arancia lasciandovi un pò di polpa attaccata ( vedreta che vi servirà..) e tagliate a vivo gli spicchi.

-Spremete il succo d’arancia dalla buccia e versatela in una ciotolina insieme a olio, sale e pepe; fate un’emulsione come quella tipica della citronette.

– Mettete in una terrina il finocchio, l’arancia e condite con l’emulsione precedentemente preparata; lasciate riposare almeno per mezza giornata fuori dal frigo. In questo modo tutti i sapori si saranno ben amalgamati.

Buona cucina a tutti!

Julia C.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...