Questo piatto è una vera e propria delizia per il palato ed è perfetto per stupire i vostri ospiti. L’ho preparato perchè come ho già detto ho un pò di pere da consumare e voglio valorizzarle al meglio. Tra l’altro gli ingredienti sono per la maggior parte di stagione. Ho messo 6 noci perchè il quantitativo giornaliero per una persona è 3 noci e a tal proposito vi lascio questo link con molte informazioni interessanti sulla frutta secca e sul perchè mangiarle: http://www.madiventura.it/pages/frutta_secca/benefici/benefici_salute.html
Questo piatto può essere un antipasto servito in piccoli piatti oppure un contorno rinforzato; io per esempio l’ho mangiato ieri sera come contorno insieme ad una vellutata di cui vi darò la ricetta!
INGREDIENTI. (PER 2 PERSONE)
1 pera kaiser
1 testa di radicchio trevigiano
1 etto di pecorino semistagionato ( ottimo quello di Pienza)
6 noci
2 cucchiaini colmi di miele di castagno o millefiori
2 cucchiai di aceto balsamico
il succo di mezzo limone
olio EVO qb
sale e pepe qb
PROCEDIMENTO.
-Sbucciate la pera, privatele del torsolo, affettatela molto sottilmente e mettetela in una terrina; conditela con il succo di mezzo limone in modo che non annerisca e mescolate piano in modo che le fettine non si rompano.
-Tagliate sottilmente delle fettine di pecorino e mettetele da parte.
-Lavate e tagliate il radicchio trevigiano.
-Mettete le noci in un mortaio oppure nella carta forno e pestatele grossolanamente con il pestacarne; mettetele in una ciotolina e condite con olio, sale e pepe qb, il miele e l’aceto balsamico; emulsionate con una forchetta.
-Montate il piatto: prima il radicchio trevigiano, sopra il carpaccio di pere, il pecorino ed infine l’emulsione alle noci; finiamo con pepe e un altro filo d’olio EVO.
Con questa ricetta partecipo al contest Honey sweet Honey di CappuccinoeCornetto in collaborazione con: http://www.smartbox.com/ e http://www.greengate.dk/
Buona cucina a tutti!
Julia C.
Caspita che ricettina sfiziosa!!! Bravissima…..sono venuta anche ad invitarti al mio 1° contest è inerente al carnevale, tante ricette golose con giochi e premi ti va di partecipare? Ne sarei davvero felice…trovi tutte le indicazioni nel post del mio blog…..ti aspetto!! Buona giornata….
Ciao! Ti ho appena risposto sul tuo blog e ho letto bene il contest: penso di partecipare! Grazie ancora dell’invito.
Grazie mille per aver partecipato. Non trovavo la ricettina ^_^
E’ ottima e di sicuro la proverò, cerco sempre modi diversi per usare il miele nelle cose salate e questa è un ‘ottima idea!
In bocca al lupo per il contest!
Il miele è una delizia! Se potessi mangerei sempre miele e formaggi…che bontà!