Pasticceria

Cioccolata calda fondente aromatizzata alla cannella

In queste giornate fredde e ventose una bella cioccolata calda rimette allegria, ancor di più se fatta in casa perchè si disperde il buon profumo di latte e cioccolato.

Il cioccolato favorisce il buonumore perchè stimola il nostro organismo a produrre la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità e non per niente nell’antichità era definito cibo degli  dei e oro nero. Io adoro tutto il cioccolato: al latte, fondente, bianco, con le nocciole, col riso soffiato, con le mandorle ecc. Ormai ne esistono tantissime varianti e per chi è attento alla linea non deve disperarsi perchè qualche cubetto di cioccolata fondente al 70% se lo può concedere, dato che contiene meno grassi rispetto al cioccolato al latte o alla cioccolata bianca ( una libidine per me). Inoltre si sa che il cioccolato fondente è un potente antiossidante perchè contiene i flavonoidi e tanto più alto è il contenuto in cacao più è alta la quantità di flavonoidi presenti, perciò io consiglio, se non si riesce a farne a meno, di mangiare più spesso il cioccolato fondente partendo da quello al 70%.

La mia ricetta prevede anche la cannella che è stato dimostrato essere un valido aiuto nell’abbassare la glicemia, contrastare l’ipertensione arteriosa e persino ridurre il peso in eccesso. E’ quindi molto indicata per insaporire le pietanze e ridurre, ad esempio, l’apporto di sale.

INGREDIENTI PER UNA TAZZA DI CIOCCOLATA.

200 ml di latte parzialmente scremato

6 cubetti di cioccolata fondente al 70%

mezzo cucchiaino di cannella ( ma potete metterne anche di più se vi piace)

1 cucchiaino di maizena per addensare

un cucchiaio colmo di cacao

un cucchiaio di zucchero per dolcificare

PROCEDIMENTO.

-Mettete il latte in un pentolino, scioglieteci il cacao e la maizena; fate scaldare e sciogliete i cubetti di cioccolata nel latte e cacao caldi; successivamente aggiungete la cannella. Mescolate spesso per evitare che si attacchi sul fondo.

-Proseguite la cottura a fuoco basso fino a che bolle e lasciate bollire per due minuti; se la volete più densa fate bollire più tempo.

Il risultato sarà una cioccolata calda fumante e profumata. Io ho messo la cioccolata in una tazza con disegnata una zebra, ma potete servirla nella tazza che più vi piace!

Buona cucina a tutti!

Julia C.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...