Una ricetta semplice, veloce e gustosissima per stupire i vostri ospiti o semplicemente i vostri cari; il tutto con il minimo sforzo. Da quanto questo rotolo è piaciuto non sono nemmeno riuscita a fotografare il ripieno a cottura ultimata; si è letteralmente volatilizzato dal piatto! 😀 Per fortuna almeno una foto del rotolo intero sono riuscita a farla così da rendere l’idea di come dovrebbe venire.
ATTENZIONE: non riesco a caricare le foto del piatto finito e dei procedimenti, ma intanto vi lascio la ricetta così sperimentate.Sono due giorni che wordpress va malissimo e riesco a malapena a pubblicare le ricette! 😦
INGREDIENTI (per 4 persone)
mix di formaggi composto da ricotta di bufala ( 100-150 gr) e altri formaggi molli ( ad esempio provola fresca, moesin e asiago)
un rotolo di pasta sfoglia integrale
4 carciofi
Olio EVO qb
sale e pepe qb
PROCEDIMENTO.
-Pulite i carciofi dalle foglie eseterne più dure e tagliateli prima a metà, eliminate eventuali barbe interne e tagliateli sottilmente.
-Mette dell’olio in una padella e aggiungete i carciofi e sale e pepe qb. Fate cuocere ma tenete indietro di cottura i carciofi perchè finiranno di cuocersi in forno.
-Stendete un roto lo di pasta sfoglia, bucherellate con una forchetta e farcite con i formaggi avendo cura di spalmare prima la ricotta e aggiungere gli altri formaggi a pezzettini.
-Cuocete in forno già caldo a 180° fino a doratura.
-Servite caldo.
Buona cucina a tutti!
Julia C.