Antipasti · Secondi piatti

Frittata infornata di spinacini

La frittata è una delle preparazioni più semplici in cucina e ci si può proprio sbizzarrire! Ottima come secondo, ma anche come antipasto e se tagliata in quadrotti diventa uno sfizioso finger food.

Io per questa ricetta ho utilizzato gli spinacini, che sono spinaci, ma hanno la particolarità di avere foglie più piccole, tenere ed essere un concentrato di sapore e gusto; si possono perfino mangiare in insalata conditi, ad esempio, con una emulsione di aceto balsamico, scaglie di parmigiano e noci a pezzetti; buonissimo, ho già l’acquolina!    😀

Ho utilizzato la cottura in forno perchè la reputo più omogenea e se sbattete bene le uova, la frittata avrà uno spesso di 1-2 centimetri.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

4 uova intere

spinacini a piacere

mezzo scalogno di medie dimensioni

30-40 gr di parmigiano grattuggiato

olio EVO qb

sale e pepe qb

– Lavate le uova, asciugatele, sgusciatele e sbattete bene fino ad avere una schiumetta in superficie; potete tranquillamente sbattere a mano con una frusta; aggiungete parmigiano e pepe e mescolate.

-Lavate accuramente gli spinacini, asciugateli e nel frattempo mettete a soffriggere in un pò d’olio lo scalogno; quando sarà ben cotto ( utilizzate fiamma bassa altrimenti si cuocerà all’esterno, ma all’interno no e avrete un forte sapore di scalogno) aggingete gli spinacini e fate cuocere per massimo 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Disponeteli nella teglia che avete scelto per la cottura della frittata.

– Mettete il composto di uova nella teglia e infornate in forno già caldo a 180°C; sarà cotta quando risulterà bella dorata in superficie ( più o meno 15-20 minuti).

Buona cucina a tutti!

Julia C.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...