Pizza, pane e co.

Tenerezze all’olio

La settimana scorsa ho fatto le tenerezze all’olio e ne sono rimasta molto soddisfatta sia perchè sono facili da fare, sia perchè sono ottime da sole, con la marmellata, ma anche tagliate e fettine sottili e servite ad esempio con del baccalà mantecato spalmato sopra. Insomma, sono molto versatili e questo nella cucina di tutti i giorni è essenziale, se non addirittura fondamentale.

Mi sono  ispirata ad una ricetta di Sara Papa, la chef del format Pane, amore e fantasia in onda su Alice tv; vi consiglio di seguirla perchè oltre a eseguire ricette gustose e interessanti, dà ottimi consigli sulle ricette di pane, pizza e co.

 

INGREDIENTI.

500 g di farina
250 g di acqua
150 g di lievito madre (o 12 g di lievito di birra)
120 g di olio extravergine di oliva
8 g di sale

PROCEDIMENTO.

-Setacciate la farina, fate una fontana e unite il sale, il lievito madre o il lievito di birra, sciolto nell’acqua a 23-25 °C; nel caso utilizzate lievito di birra, il sale non deve essere posto a contatto diretto: bisogna  aggiungerlo alla farina, oppure dopo aver amalgamato gli ingredienti.

-Amalgamate gli ingredienti, successivamente incorporare l’olio.Lavorare l’impasto ottenuto fino che risulti omogeneo ed elastico e lasciatelo lievitare in una ciotola unta coperta con la carta velina per almeno mezza giornata.

-Formate poi delle pezzature della dimensione voluta e mettetele nella teglia che avete scelto per la cottura. Coprite con carta velina e fate lievitare fino al raddoppio del volume e cuocete in forno statico già caldo a 180 °C per 25-30 minuti o in base alla pezzatura.

Ed ecco qui le mie tenerezze all’olio!! 😀 Qui le foto per vedere come vengono dato che non riesco più a caricare le foto sul blog: La mia cucina per tutti

Buona cucina a tutti!

Julia C.

Annunci

One thought on “Tenerezze all’olio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...