In questo periodo, nonostante sia primavera e vi siano tantissimi ingredienti con cui preparare gustose ricette, io ho pochissimo tempo perchè viene tutto assorbito dalle lezioni e dal tirocinio all’università. Anche se sono occupata non abbandono questo piccolo spazio tutto mio e quando posso pubblico le mie ricette.
Diciamo che il principio e poche ricette, ma buone, semplici e gustose; ricette che eseguo obbligatoriamente in poco tempo! 🙂
Le foto del piatto finito le trovate qui:La mia cucina per tutti
I protagonisti sono tutti ingredienti di stagione: asparagina selvatica, zucchinette e fiori di zucchina sublimi ( comprateli perchè è periodo e sono dolcissimi; ottimi fritti come antipasto)!
In questo caso non ho fatto io le tagliatelle, ma sono comunque rigorosamente fatte in casa da mio suocero!
Questa è una ricetta vegetariana strepitosa!
INGREDIENTI ( PER 2 PERSONE)
160 gr di tagliatelle all’uovo
8 fiori di zucchina tagliati a listarelle
6 zucchinette
asparagina selvatica a piacere ( io ne avrò messi circa 15-20)
sale, pepe qb
olio EVO qb
un cipollotto piccolo
PROCEDIMENTO.
-Lavate bene i fiori zucchina e tagliateli e listarelle.
-Lavate l’asparagina e tagliatela sottilmente a rondelle, avendo cura di lasciare intere le punte.
-Lavate e tagliate a brunoise le zucchinette, possibilmente di grandezza simile all’asparagina ( in questo modo la cottura sarà omogenea).
-Tritate un cipollotto e fatelo soffriggere in una padella; aggiungete l’asparagina, le zucchine e fate cuocere a fuoco medio-basso senza coperchio mescolando di tanto in tanto; regolate di sale e pepe.
-All’ultimo aggiungete i fiori di zucchina.
-Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 2 minuti e poi spadellatela nel condimento aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo che non si secchi troppo.
-Impiattate e finite con un filo d’olio d’oliva e un pò di pepe.
Buona cucina a tutti!
Julia C.