Per questa ricetta una sola parola: libidinosa! I fiori di zucca fritti sono uno tira l’altro e anche quando sono finiti ne mangereste ancora e ancora. Quando li mangio mi mettono allegria! đ
Sono semplicissimi e veloci da preparare; un modo facile ed originale per stupire gli ospiti! In genere sono graditi quasi sempre a tutti: d’altronde a chi non piace il fritto đ
Ottimi per un buffet in piedi o anche come antipasto.
Sono adatti per i vegetariani e i vegani, ma se sostituite la farina 0 con una farina di riso senza glutine e la birra con una senza glutine o con acqua frizzante, questa ricetta può essere adattata anche alle persone celiache.
INGREDIENTI ( PER 2 PERSONE).
8 fiori di zucca freschissimi
150 gr di farina 0
200 ml di birra bionda
un cucchiaino di sale
olio di semi di girasole per friggere
PROCEDIMENTO.
-Unite farina e birra creando una pastella omogenea; lasciatela riposare per mezz’ora circa.
-Intanto lavate i fiori e togliete la parte centrale interna; asciugateli bene metteteli da parte.
-Scaldate l’olio per friggere e state attenti a non raggiungere il punto di fumo altrimenti dovrete buttare via l’olio oltre a rovinarvi la salute se lo utilizzate. Vi accorgerete che l’olio è pronto immergendo un pò di pastella che comincerĂ subito a salire in superficie e attorno ad essa si formeranno delle belle bollicine.
-Avvolgete i fiori di zucca nella pastella e friggeteli un pò alla volta ( tutti insieme non va bene perchè rischiate che si attacchino l’uno all’altro e che l’olio si raffreddi improvvisamente) fino a che diventano belli dorati; metteteli su carta assorbente e poi sul piatto da portata.
-Servite caldissimi e sentirete che croccantezza!
Buona cucina a tutti!
Julia C.
Deliziosi… devono essere veramente croccanti e squisiti!
Vengono buonissimi!!!! E a seconda della birra che si utilizza si sente un aroma diverso nella pastella. Speciali anche per i vegani! Grazie!
si possono cuocere anche al forno??
Ciao! Con questa pastella direi di no. Se vuoi cuocerli in forno e renderli croccanti ti consiglio di avvolgerli o in pasta fillo o in pastq sfoglia! Prova e fammi sapere. Elena
il segreto della croccantezza, è la birra fredda?? ( grazie)
Si esatto, ma ultimamente ho evoluto la pastella! Ci metto un pĂł di farina gialla fine(tipo fioretto) per polenta. Vengono super! Grazie a te!