Pasticceria

Mattonella al cioccolato con mousse ai due cioccolati

Ciao a tutti!

Un caldo allucinante da settimane, ma io non posso fare a meno di cucinare e inventare nuovi dolci perchè non riesco a stare lontana dai fornelli! Anche con mille impegni io comunque cucino e appena ho un pò di tempo libero vengo qui per condividere le mie ricette con tutti voi.

Vorrei intanto cominciare col dirvi che ho vinto un contest ed è stata una soddisfazione quando mi è stato comunicato che ero tra i vincitori; si tratta di un contest indetto dalla pagina Facebook della rivista “La mia cucina vegetariana” che ha come premio la pubblicazione della ricetta nella rivista e la ricetta con cui ho partecipato è stata scelta dalla redazione; vi sono infatti due tipi di vincitori: quelli scelti dai votanti in facebook e quelli scelti dalla redazione ( ammetto che essere tra questi è stata una soddisfazione ancor più grande).

Il 14 luglio esce la rivista con la mia ricetta a cui vi rimando qui: Crostone con tartare di zucchine

Ma ora veniamo alla ricetta protagonista di questo articolo! Si tratta di un dolce ideata per la serata della semifinale degli europei ed ha fatto una figura ottima: era una libidine!

Tutto sommato è semplice da fare;non servono molti ingredienti e la mousse non contiene uova perciò risulta più leggera non rendendo il dolce stucchevole.

Il consiglio prezioso che posso darvi è di preparare prima le mousse e metterle subito in frigo in modo che abbiano il tempo di solidificare un pò così saranno più semplici da spalmare.

 

 

 

INGREDIENTI (PER 8 PERSONE)

Per le mousse:

300 ml di panna fresca da montare

150 gr di cioccolato bianco

150 gr di cioccolato fondente al 70%

Per il bisquit ( pan di spagna basso) al cacao:

50 gr di tuorli

130 gr di uova

130 gr di zucchero

75 gr di albumi

35 gr di farina

35 gr di cacao

un cucchiaino di limone

50 gr di cioccolato fondente per decorare

PROCEDIMENTO.

Per le mousse:

-mettete a fondere a bagnomaria in due pentole diverse il cioccolato fondente e il cioccolato bianco; mi raccomando che il fuoco sia basso; il cioccolato  non deve superare i 55° C altrimenti il burro di cacao si separerà dal resto e addio cioccolato. Quando il cioccolato sarà fuso togliete dal bagnomaria e lasciate raffreddare.

-Montate in due ciotole diverse 150 ml di panna e aggiungete in ognuna rispettivamente il cioccolato bianco e quello fondente mescolando piano e dall’alto verso il basso per non smontare la panna.

-Riponete le mousse in frigo.

Per il bisquit al cacao:

-montare bene i tuorli, le uova e 65 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

-A parte montare a neve ferma gli albumi insieme ad un cucchiaino di limone ( vi aiuterà a montare meglio) e gli altri 65 gr di zucchero; quando saranno ben montati unirne metà al composto precedente, incorporare la farina ed il cacao setacciati ed infine l’altra metà degli albumi con movimento dall’alto verso il basso e con delicatezza.

– Stendere il composto su una placca da forno precedentemente ricoperta con carta da forno e infornare in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti ( dipende dal forno; io per esempio ho tirato fuori il bisquit dopo circa 10 min di cottura). Lasciate raffreddare.

Come montare il dolce:

– tagliate il bisquit in due rettangoli uguali e farcitene uno con la mousse di cioccolato bianco; sovrapponete l’atro rettangolo e coprite con la mousse al cioccolato fondente.

– decorate con scaglie di cioccolato fondente tagliate al coltello.

Conservate il dolce in frigo e servite freddo.

Buona cucina a tutti!

Julia C.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...