Rieccomi, finalmente, con una nuova ricetta…ma non sarà l’unica perchè nonostante la mia mancanza al blog, non ho smesso di cucinare e presto condividerò con tutti voi le mie creazioni. Ho in porto un nuovo progetto, una nuova esperienza e una nuova sfida! Ve ne parlerò in seguito perchè sto “progettando” 😀
Questa ricetta è buonissima e pur avendo ingredienti semplici fa molto effetto per la sua presentazione e per l’insieme di sapori. Può essere presentata come antipasto o come secondo piatto: a voi la scelta!
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
una mozzarella di bufala freschissima da 250 gr
un cetriolo medio
1/4 di cipolla di tropea
15 olive taggiasche
un cucchiaio di capperi
15 pomodorini datterino
6 foglie di basilico fresco
sale e pepe bianco qb
olio EVO qb
PROCEDIMENTO.
-Tirate fuori dal frigorifero la mozzarella di bufala circa 2-3 ore prima di comporre la ricetta. Tagliatela in 8 fette e mettetele in uno scolapasta a sgocciolare.
-Pelate e tagliate a dadini il cetriolo; tritate la cipolla di tropea e fatela soffriggere in una padella con dell’olio.
-Aggiungete il cetriolo alla cipolla e saltate per due- tre minuti. Togliete dal fuoco.
-Lavate e tagliate a dadini i pomodorini e aggiungeteli ai cetrioli; tritate grossolanamente le olive e in capperi e aggiungeteli al resto.
-Fate insaporire a fuoco vivo per due minuti; togliete dal fuoco, salate e pepate a piacere. Aggiungete anche le foglie di basilico e mescolate.
-Posizionate nel piatto, che avete scelto per servire, una fetta di mozzarella e mettetevi sopra un pò di condimento; coprite con un’altra fetta di mozzarella e mettete altro condimento; procedete così per creare una “millefoglie” e mettete 4 fette di mozzarella per ogni piatto.
-Finite con un ciuffo di basilico per decorare e un filo d’olio EVO.
-Servite a temperatura ambiente.
Buona cucina a tutti!
Julia C.