Che soddisfazione preparare questa cocotte! Bella da vedere, leggera e buonissima da mangiare. E’ veramente un modo insolito, ma azzeccato per servire le pietanze e per creare monoporzioni di svariate prelibatezze.
Ieri il mio Lui mi ha regalato 4 bellissime cocotte monoporzione con il coperchio, 2 verdi e 2 viola: ero felicissima e ho immediatamente pensato ad una ricetta per utilizzarle subito; con gli utensili da cucina sono come una bambina con il suo giocattolo nuovo: non posso aspettare ne per scartarli ne tanto meno per usarli!!!! Sono una calamita!
Ho creato la ricetta con quello che avevo in casa ovvero patate, broccolo e caciocavallo. Pochi ingredienti, ma con un risultato eccezionale. L’esecuzione è molto semplice e tutto sommato anche veloce. Ho servito la cocotte caldissima come antipasto ed ha riscosso un enorme successo. Con il cibo basta davvero poco per stupire e creare ricette semplici, ma uniche.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
– 2 patate medie da forno
-6 cime grosse di broccolo
-50 gr di caciocavallo
-sale e pepe qb
-olio EVO qb
PROCEDIMENTO.
-Sbucciare e lavare le patate. Tagliarle a fette.
-Tagliate le cime di broccolo, lavatele e tagliatele a metà.
-Lessate in un dito di acqua broccolo e patate insieme per 15 minuti; le verdure devono restare al dente perchè finiranno la cottura in forno.
-Grattugiate 50 gr di caciocavallo e mettetelo da parte.
-Prendete le due cocotte e procedete a strati: patate, olio EVO, sale, broccolo, caciocavallo e così fino a finire gli ingredienti. Nell’ultimo strato finite spolverizzando una macinata di pepe nero e un filo d’olio EVO.
-Cuocete sotto il grill caldo del forno per 15-20 minuti o comunque fino a che il caciocavallo in superficie prende colore.
-Servite caldissimo.
Buona cucina a tutti!
Julia C.