Questa ricetta è davvero particolare ed insolita. A me l’uva non piace, ma in questo accostamento di sapori è favolosa! Il gusto di questo risotto vi lascerà estasiati e vi assicuro che lo inserirete subito tra le vostre ricette preferite. Il segreto però sta nel preparare un’ottima base ed utilizzare burro e parmigiano di buonissima qualità per la mantecatura e avere molto pazienza nel cucinarlo perchè va tenuto sott’occhio come un bambino. 😀
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
140 gr di riso carnaroli
16 acini di uva bianca
1 porro
3 fette di scamorza affumicata
due cucchiai pieni di noci tritate
prezzemolo qb
sale e pepe qb
olio EVO qb
mezzo dado vegetale
30 gr di parmigiano
25 gr di burro
PROCEDIMENTO
– Preparate il brodo con il dado vegetale.
-Lavate gli acini di uva e metteteli da parte; aprite le noci e tritatele grossolanamente in modo da avere due bei cucchiai pieni e mettetele da parte.
-Lavate e tagliate il porro a rondelle e mettetelo in un wok con un pò d’olio EVO; fatelo stufare e poi aggiungete gli acini d’uva e le noci; salate e pepate quanto basta. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma viva mescolando spesso.
-Mettete da parte il condimento ottenuto e nello stesso wok aggiungete un pò d’olio EVO e fate tostare il riso per 2-3 minuti a fiamma media. Aggiungete un mestolo di brodo e mescolate; abbassate la fiamma e aggiungete il brodo un pò alla volta sempre mescolando. A 5 minuti dalla cottura aggiungete il condimento e mescolate in modo da rendere omogenea la distribuzione dello stesso.
-Mantecate con parmigiano e burro.
-Servite con dadini di scamorza affumicata e prezzemolo tritato.
Buona cucina a tutti!
Julia C.