Una ricetta dal sapore delicato ideale per un pic nic in compagnia o una cena tra amici come antipasto o ancora una festa con rinfresco a buffet. Io per esempio l’ho preparata per il mio fidanzato in occasione di una cena a cui doveva partecipare e in cui ognuno avrebbe portato qualcosa. É andata a ruba in pochissimi minuti!!! 😀 La base non é comprata ma ho preparato una brisé salata che ho tirato molto sottilmente ed é ideale per la preparazione delle torte salate; la reputo piú leggera rispetto alla pasta sfoglia ( non in calorie eh..ma come gusto) ed é molto piú semplice e veloce da preparare. Io vi do le dosi sia per prepararla col robot sia per farla senza. Io adesso ho il mio adorato Kitchen aid ma prima impastavo tutto a mano. Ammetto che impastare a mano é rilassante e soddisfacente quindi anxhe voi non perdete l’abitudine: é un ottimo antistress 😀
Bando alle chiacchiere qui sotto la ricetta.
INGREDIENTI (8-10 persone)
Per la brisé con robot:
250 gr di farina (quella che preferite,anche integrale)
1 cucchiaino di sale
125 gr di burro a temperatura ambiente
1 tuorlo
2.5-3 cucchiai di acqua
Per la brisé senza robot:
200 gr di farina
1 cucchiaino di sale
100 gr di burro
1 tuorlo
2.5-3 cucchiai di acqua
8 fiori di zucca medi
20-25 zucchinette freschissime
200 gr di asiago
Per la besciamella:
500 ml di latte parzialmente scremato
50 gr di burro
50 gr di farina
40 gr di parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO
Per la brisé con robot: mettere tuorlo e burro nel robot e amalgamate bene, aggiungete 2 cucchiai di acqua e se ne richiede ancora aggiungetene metá ed eventualmente anche il terzo,ma fate molta attenzione a questo passaggio. Dovete aggiungere acqua finché ne prende. Fate scendere la farina setacciata nel mixer, aggiungetr il sale e amalgamate bene. Trasferite su un piano di lavoro infarinato e lavorate la pasta fino ad ottenere una palla. Stendete bene la pasta tra due fogli di carta forno e disponetela nella teglia che avete scelto. Mettete in frigo a raffreddare per 30-40 minuti.
Per la brisé senza robot:
setacciate la farina e disponetela a fontana molto ampia. In pratica fate un bel buco al centro. Mettere al centro il tuorlo d’uovo e il burro a pezzetti. Mescolate i due ingredienti e uniteli poi alla farina un pó alla volta. Aggiungere l’acqua a poco a poco e amalgamare bene. Formate una palla e procedete da qui come per la brisé con robot.
Per il ripieno:
preparate la besciamella come da ricetta base. Tagliate sottilmente le zucchine e cuocetele con un pó d’olio in una padella. Condite con sale e pepe. Tenetele un pó al dente. Pulite bene i fiori di zucca,togliete la parte centrale e apriteli come in foto. Tagliate l’asiago a tocchetti.
Come comporre la torta:
unite le zucchine alla besciamella; tirate fuori dal frigo la brisé e bucherellatela con una forchetta.
Mettete la besciamella nrlla brisé, aggiungete l’asiago a tocchetti e completate con i fiori di zucca.
Cuocete a180°C per 25 minuti circa.
Servite calda.
Buona cucina a tutti!
Julia C.