Eccomi con un’altra ricetta in cui sono protagonisti gli asparagi, ma stavolta la prte più buona ovvero le punte di asparagi bianchi e verdi. Dovete sapere che può capitare che i fruttivendoli e i produttori nel maneggiarli li rompano e quindi non li possono mettere in un mazzetto perchè troppo corti; quindi raggruppano tutti gli “scarti” e li rivendono ad un prezzo inferiore (si avete capito bene….le punte di asparagi sono meno care di un asparago intero!!!).
La cocotte che vi propongo è di una semplicità estrema e ha il vantaggio che non dovete pelare gli asparagi, ma sono già pronti per essere cotti interi in padella.
Dovete poi procurarvi un formaggio filante e delicato nel sapore che non rilasci acqua in cottura (comunque ce ne sarà un pò perchè gli asparagi sono ricchi di acqua, ma vi consiglio di fare scarpetta 😀 )
Vi propongo la ricetta come antipasto e ricetta vegetariana liberamente concessa dalla mia mamma, che quando prepara qualcosa e sono a casa mi incita a fare le foto e a pubblicare la ricetta..sotto sotto anche lei è una food blogger 😀 (nella seconda foto è lei che tiene la forchetta e io fotografo! Siamo una squadra perfetta!!!).
Ah le dosi non ci sono perchè potete fare a vostro piacimento ed equilibrare il piatto come più gradite. Il bello della cucina è anche sperimentare!!! Qui comunque andate sul sicuro e non farete errori.
INGREDIENTI
punte di asparagi bianchi e verdi
formaggio filante dal sapore delicato
un cipollotto
sale e pepe qb
olio EVO
PROCEDIMENTO
-Lavate bene le punte di asparagi sotto acqua corrente.
-Tritate bene il cipollotto e mettetelo a soffriggere in una pedella con dell’olio evo; quando sarà trasparente (cuocetelo a fuoco basso) aggiungete le punte e spadellatele a fuoco medio per 5 minuti mescolando spesso; aggiustate di sale e pepe; copritele con un coperchio, fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti e spegnete.
-Preparate il formaggio e componete la cocotte come segue:
- adagiate prima gli asparagi e poi il formaggio tagliato a pezzetti;
- date una spolverata di pepe;
- cuocete in forno a 200°C fino a che il formaggio si è sciolto ed è diventato bello dorato.
Buona cucina a tutti!
Julia C.