Ultimamente si sente molto parlare, anche alla televisione, di alimentazione corretta e preventiva; cosa intendo: si sa, da letteratura scientifica (articoli su riviste scientifiche internazionali), che una corretta alimentazione migliora lo stile di vita e che se si preferisce una dieta mediterranea a prevalenza vegetale si riduce il rischio di patologie anche gravi o letali (ad esempio tumori, diabete, ipertensione, obesità ecc).
Recentemente, una nota trasmissione televisiva, ha effettuato diversi servizi riguardo proprio l’alimentazione a base completamente vegetale, per migliorare e diminuire l’aggressività e lo sviluppo di tumori. I primi servizi riportavano esperienze personali a cui ho voluto dare credito solo parzialmente. Da biologa mi “fido” solo di affermazioni supportate da grafici, statistiche, esperimenti provati e riprovati. L’ultimo servizio ha riportato proprio queste ultime cose e allora la mia attenzione è cambiata, il mio interesse e la credibilità che davo a tale argomento sono cambiate.
Premetto che la mia alimentazione è molto controllata, ma questo non mi toglie la libertà di mangiarmi una fetta di torta, una pizza o di fare un aperitivo in compagnia!!!! Ho semplicemente capito che mangiare prevalentemente verdura, legumi, poco formaggio, poche uova, poco pesce (due-tre volte al mese), seitan, tofu, niente latte la mattina a colazione, zero carne (e questo lo sottolineo perchè credo sia la chiave di volta) e tante altre accortezze (prima fra tutte: porzioni piccole, ma tantissima varietà in tavola) mi hanno portato a dimagrire, ma soprattutto, cosa più importante, a stare bene fisicamente e mentalmente (eh si..anche la mente ha la sua importanza: adottare una certa alimentazione deve rendere anche felici!!).
Ad esempio a mia mamma, diventare vegetariana, le ha salvato la vita quando è stata operata di tumore al pancreas; mia nonna, operata di tumore al rene, ha un’alimentazione prevalentemente a base vegetale e invece di 74 anni, gliene si darebbero 60 da quanto sta bene fisicamente e per quanto è vivace mentalmente.
Credo che la verità stia nel mezzo e non è sempre tutto bianco o nero; sento persone che mangiano sempre carne, uova tutte le mattine, pochi carboidrati, poca verdura o altre che senza carne non possono vivere e che quando gli si dice che può essere benissimo sostituita da legumi, seitan o tofu (e non al naturale che fanno proprio schifo, ma cucinati come si deve da come vedrete dalla mia ricetta) storgono il naso e mi dicono che è una tristezza mangiare così. Ebbene no!!! Essere vegetariani o vegani non significa verdura scondita e seitan scaldato, significa colore a tavola, varietà nei cibi e salute!!!! Guardate solo i colori che ci sono in questa insalata che vi propongo oggi!!!! In più è davvero semplicissima da preparare, è un piatto unico ed è VEGANA.
INGREDIENTI (per 2 persone)
spinacino a piacere
1 peperone giallo
3 carote
10 zucchinette
15 fiori di zucca
1 cipollotto rosso
olive taggiasche a piacere
seitan arrosto
due cucchiai di sesamo
sale e pepe qb
Per il dressing:
due cucchiani da thè di senape
1 yogurt di soja
due cucchiaini da caffè di lime
un cucchiaio di olio EVO
PROCEDIMENTO
Per il dressing:
-Mescolate tutti gli ingredienti e mettete da parte in una ciotolina
Per l’insalata:
-Lavate bene tutte le verdure e i fiori di zucca.
-Tagliate a julienne (striscioline) le zucchine, il cipollotto, il peperone, le carote, i fiori di zucca e il seitan.
-Mette un pò d’olio in una pentola e fate saltare qualche minuto a fiamma via il peperone, le carote, le zucchine, il cipollotto e le olive.
-Aggiungete il seitan e fate cuocere qualche minuto a fiamma media.
-Alla fine aggiungete i fiori di zucca e regolate di sale e pepe.
Come comporre il piatto:
Adagiate prima lo spinacino e al centro mette un pò del mix di verdure e seitan, cospargete con il dressing, un cucchiaio di sesamo per piatto e un filo di olio EVO. Nello spinacino non ho messo sale e olio perchè tutto il resto da già il condimento.
Con questa ricetta partecipo al contest Gusto e salute di Un cuoco per caso.
E al contest di Oggi pane e salame, domani: Voglia di…orto in cucina
E al contest di VeganChef88: Wanted recipe 2° contest di cucina vegan
Buona cucina a tutti!
Julia C.
Ciao, grazie per aver partecipato con questa ricetta alla raccolta “Voglia di orto in tavola” 🙂 ricordati di inserire il banner in fondo al post e di condividere la partecipazione sui tuoi social network taggando su FB la pagina di “Oggi pane e salame, domani…” o su Twitter inserendo @oggipaneesalame
Nel caso l’avessi già fatto grazie mille!
Ti auguro una buona giornata, a presto
Sonia