Forse lo avrò ripetuto 100 volte nel mio blog…ma lo sapevate che adoro la zucca? Per me é come un dolce! Soprattutto al forno. Ultimamente l’ho scoperta grigliata a fette molto sottili con la buccia. Rimane tutto il sapore e prende molta croccantezza; tagliata così é ottima anche in forno.
Vi propongo un secondo piatto semplice ma gustoso adatto anche ad una cena. Con questa presentazione farete un figurone! 😆
La zucca e la bietina bilanciano bene il gusto deciso del tomino, ma se non vi piace come formaggio potete utilizzarne un’altro a pasta molle come un dobbiaco, un asiago di malga.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
2 tomini
8 fette sottili di zucca con la buccia
Olio evo, sale e pepe qb
Peperoncino qb
Uno spicchio d’aglio
Bietina
PROCEDIMENTO
-Tagliate la zucca a fette sottili con la buccia, lavatele bene e grigliatele fino a che saranno belle dorate. Condite con un filo’olio e sale a fine cottura.
-Lavate bene la bietina e tagliate i gambi più lunghi e grossi. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio e del peperoncino in una padella con tre cucchiai di olio evo. Cuocete la bietina a fuoco medio alto per 5 minuti.
-Grigliate il tomino con molta cura; dovrà essere morbido e caldo al tatto. Anche se si rompe non importa, darà un effetto cremoso al piatto.
-Componete mettendo la zucca sul fondo del piatto, il tomino e la bietina; ultimate con un filo d’olio e servite.
Un buon bicchiere di vino rosso e avrete una cena super.
Buona cucina a tutti!
Julia C.
Oh oh, mi piace assai! Anche se non ho mai mangiato il tomino XD
Ha un gusto deciso! Ma é così cremoso… 😊
Io sono curiosa di assaggiarlo, ma al supermercato trovo solo quei mini tomini con la roba sopra e sono sempre tentata di comprarli. Un giorno mio fratello li prese per una festa, ma comprò solo una confezione e non riuscii ad arrivare prima della massa!
Proverò a grigliare la zucca! Grazie! Laura