Dessert semplici · Pasticceria

Bocconcini fondenti al cioccolato

Un tripudio di golosità è racchiuso in questi bocconcini che altro non sono che i classici tortini fondenti al cioccolato; molti pensano (anche io prima di realizzarli) che siano difficili e invece sono davvero semplici nell’esecuzione; il segreto sta tutto nella cottura!

Ho preso la ricetta da un libricino intitolato “Tutti pazzi per…i tortini dolci” che mi è stato regalato e di cui non conosco l’autore; di solito quando non conosco chi ha scritto le ricette diffido, ma stavolta ho voluto “rischiare” e ho fatto bene! Dei tortini strepitosi!!

Se li preparate in anticipo e li fate raffreddare ricordatevi di scaldarli prima di servirli perchè vanno mangiati caldi; in questo modo appena si affonda la forchetta uscirà il cuore fondente e appena lo assaggerete sarà come andare in paradiso! 😀

Io non ho fatto in tempo a fare la foto del cuore fondente ma vi assicuro che era fenomenale tanto che son finiti in due bocconi.

Se avete tempo potete preparare una crema pasticciera o una crema inglese alla vaniglia con cui accompagnare i tortini. In questo modo sono ideali come dolce di fine pasto, mentre se li presentate da soli possono essere dei golosi dolcetti da accompagnare ad un thè pomeridiano con le amiche.

tortino1

tortino2

tortino3

INGREDIENTI (PER 6 TORTINI)

100 gr di cioccolato fondente 70%

2 uova intere + 2 tuorli

50 gr di farina

100 gr di zucchero

100 gr di burro

PROCEDIMENTO

-Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro a pezzetti; tagliate in pezzi il cioccolato così si fonderà meglio; ogni tanto mescolate in modo da amalgamare il tutto; si creerà un composto cremoso e lucido.

-Sbattete le uova intere con i tuorli nella planetaria o in una terrina con lo sbattitore elettrico; aggiungete la farina setacciata e lo zucchero; mescolate molto bene.

-Sempre con la planetaria in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro; amalgamate bene e disponete l’impasto in 6 pirottini da muffin inseriti nella teglia da muffin.

-Cuocete in forno già caldo a 210°C per 7 minuti (devono essere precisi). Questo passaggio è fondamentale per la riuscita del dolce.

-Servite caldi.

Buona cucina a tutti!

Julia C.

Advertisements

One thought on “Bocconcini fondenti al cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...